SCADENZARIO
MESE DI MARZO 2019
Le scadenze indicate sono quelle aggiornate alla data di redazione della presente circolare (14/03/2019) e potrebbero, quindi, subire successive variazioni. L’elenco ha carattere di generalità e non può considerarsi esaustivo. Per una ulteriore e completa verifica delle scadenze relative agli adempimenti fiscali del mese, si consiglia la consultazione dello scadenzario sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
venerdì 15 marzo
- Scade il termine per l’emissione delle fatture di vendita differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di febbraio 2019 e risultanti da documento di trasporto o altro documento idoneo ad identificare l’operazione, nonché delle fatture per prestazioni di servizi differite, anch’esse individuabili mediante idonea documentazione.
lunedì 18 marzo
- Scade il termine per il versamento delle ritenute alla fonte sui compensi di lavoro autonomo corrisposti o maturati nel mese di febbraio 2019.
- Scade il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali e dei contributi previdenziali sulle somme erogate ai dipendenti.
- Scade il termine per la liquidazione ed il versamento dell’IVA a debito relativa al mese di febbraio 2019 (per i “contribuenti mensili”).
- Scade il termine per il versamento dell’IVA relativa all’anno 2018 risultante dalla dichiarazione annuale.
- Scade il termine per il versamento della Tassa annuale di Concessione Governativa per la bollatura e numerazione dei registri in misura forfetaria.
mercoledì 20 marzo
- Scade il termine per la regolarizzazione dei versamenti di imposte non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 18 febbraio 2019, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta ad 1/10 del minimo (ravvedimento breve). A questo proposito, si evidenzia che, a norma dell’art. 13 del D.Lgs. 471/1997, la sanzione minima per l’omesso versamento – pari al 30% – è ridotta alla metà qualora la regolarizzazione venga effettuata entro 90 giorni dalla scadenza; la riduzione ad 1/10 dovrà pertanto essere applicata alla sanzione del 15% (ovvero la metà del 30%), dal che discende l’applicazione di una sanzione secca pari all’1,5%.
lunedì 25 marzo
- Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese di febbraio 2019 (per i contribuenti mensili) nei confronti di soggetti UE.
*
Sperando di aver fatto cosa gradita, lo Studio rimane a completa disposizione per eventuali chiarimenti.
Archivio news